A

Agenda

sottotitolo

intestazione categoria

5G (acronimo di 5th Generation) indica tecnologie di telefonia mobile di quinta generazione, quindi più potenti di quelli di quarta generazione, che permettono prestazioni e velocità molto più elevate dell'attuale tecnologia 4G/IMT-Advanced.

Quindi il 5G diventa molto importante, in quanto è una tecnologia abilitante per le nuove sfide tecnologiche a livello mondiale. Intelligenza artificiale, blockchain, pagamenti digitali e digitalizzazione del paese passano tutte dalla necessità di rendere più performanti le linee di comunicazione. Ecco quindi che il 5G diventa fondamentale per l'economia e la tecnologia presente. Leggi in basso notizie e approfondimenti sulla tecnologia mobile del 5G e dei suoi impatti sulla società. Il 5G rappresenta l'ultima novità in ambito internet e telecomunicazioni, e soprattutto in ambito telefonia mobile.

5G è l'acronimo di 5th (Fifth) Generation, e grazie alla tecnologia appunto di quinta generazione è possibile avere prestazioni e velocità di gran lunga superiori rispetto alla tecnologia 4G/IMT-Advanced. Il 5G cambierà molte cose in tutto il mondo, in quanto internet sarà sempre di più alla portata di tutti, molto veloce, e abiliterà quindi tecnologie quali l'intelligenza artificiale, la blockchain e l'internet delle cose, che senza una connessione rapida e diffusa non possono prendere piede.

Una nuova era, quindi, dominata dalla connessione costante. Un bene? Un male? Questa considerazione spetta a te, caro lettore. Se vuoi informarti sul 5G, su cos'è e come funziona, e sullo stato dell'arte di questa tecnologia, leggi in basso le ultime notizie aggiornate su CorCom, il primo quotidiano dell'innovazione e delle telecomunicazioni in Italia.

Pag. 1 di 46

Altri canali