Mobile: think out of the box

La pervasività del Mobile è un dato incontrovertibile anche in Italia. Ce lo dicono i numeri sui consumatori: più del 60% del tempo speso dagli utenti online è da Smartphone; sono oltre 25 milioni gli italiani che navigano mensilmente dai propri dispositivi Mobile, valore in crescita a doppia cifra sull’anno precedente (a differenza del numero di utenti desktop che addirittura è in calo); nel 2016 il 17% della spesa in eCommerce degli italiani proviene dallo Smartphone. Eppure gli investimenti pubblicitari Mobile valgono ancora “solo” il 30% del totale Internet Advertising, seppur con una crescita molto significativa nel 2016. In questo scenario, le imprese italiane si dividono tra “Mobile First” (coloro che pensano in primo luogo all’esperienza Mobile degli utenti), “Work in progress” (chi sta creando le basi per un utilizzo strategico del Mobile) e “Nice to have” (chi ritiene che un sito responsive sia una risposta sufficiente).

18 Gen 2017

Il Convegno sarà l’occasione per presentare i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy e per una condivisione di esperienze sulle seguenti tematiche:

  • Qual è il ruolo del Mobile all’interno della digital transformation delle aziende italiane?
  • Perché una strategia Mobile è centrale in un approccio customer centric e omnicanale?
  • Il Mobile è una priorità di investimento per le aziende italiane?
  • Come viene utilizzato lo Smartphone nel processo di acquisto dai consumatori italiani in tutti i principali settori (Retail, Utility, Finance, Telco, ecc.)?
  • Quanto vale il mercato del Mobile Advertising in Italia e quali sono i formati che trainano la crescita? Quali le dinamiche in atto e le opportunità per il 2017?
  • Quali sono le principali innovazioni provenienti dal mondo delle startup nazionali ed internazionali operanti in questo mercato?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Il Convegno si terrà Giovedì 9 Febbraio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126 Milano).

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

WHITEPAPER
Design Thinking: nuovo approccio all’innovazione per le imprese
Digital Transformation
Open Innovation

L’edizione 2016 dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy è realizzata con il supporto di: Accenture Interactive, AdKaora, Applix, Beintoo, Criteo, Doxa, Gruppo Editoriale L’Espresso, Hic Mobile, NearIT, Ogury, RTI Interactive Media, SAP Mobile Services, Toshiba Global Commerce Solutions; App Quality, comScore, GS1 Italy, Klikkapromo, Konvergence, Poste Italiane, R&D Communication, Rai Pubblicità/Rai, Wind.

Opposti Digitali

Articolo 1 di 5

Strategia, Organizzazione e Dati: i pilastri della Mobile Transformation

In un contesto in cui l’utilizzo dei dispositivi mobili per accedere a Internet assume un peso sempre più significativo, le aziende italiane si stanno attrezzando per affrontare la sfida dal punto di vista culturale, organizzativo e tecnologico. Dalla Ricerca emergono tuttavia situazioni ancora molto eterogenee in termini di approccio strategico delle imprese a questo canale.

17 Dic 2015

Oltre a fornire un quadro dei principali modelli di adozione esistenti, il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy sarà l’occasione per provare a rispondere alle seguenti domande:

  • Che ruolo può giocare il Mobile all’interno delle strategie di omnicanalità?
  • Il Mobile è una priorità di investimento per le aziende italiane?
  • Quanto vale il mercato del Mobile Advertising in Italia? Quali sono i principali driver di crescita e le tendenze in atto?
  • A che punto siamo in Italia nello sviluppo di iniziative di Mobile Couponing?
  • Come viene utilizzato lo Smartphone nel processo d’acquisto nei diversi settori (grocery, abbigliamento, utility, telco, ecc.)?
  • Quali sono le principali innovazioni provenienti dal mondo delle startup?

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da alcune significative testimonianze di imprese che hanno già adottato strategie Mobile per la gestione della relazione con i consumatori e dal confronto tra i principali attori della filiera sulle opportunità del mercato.

Il Convegno si terrà Mercoledì 3 febbraio 2016, dalle ore 9.45 alle ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126, Milano.

Al termine del Convegno verrà distribuito a tutti i partecipanti il Report con i risultati della Ricerca 2015.

La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

L’edizione 2015 dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy è realizzata con il supporto di Accenture, AdKaora, Beintoo, Catapush, Criteo, Doxa, Gruppo Editoriale L’Espresso, HIC Mobile, Kettydo+, Lumata Italia, MediaMob, modomodo, SEAT Pagine Gialle, Toshiba Global Commerce Solution, Widespace; App Quality, CA Technologies, Catalina Marketing Italia, Dooh.it, Genesis Mobile, GS1 Italy | Indicod-Ecr, IGPDecaux, Infobip, Konvergence, Rai/Rai Pubblicità, rdcom.it, SAP Mobile Services, The Digital ADV, Valassis e Wind Telecomunicazioni.

Tutti gli abbonati alla Sezione Premium del sito Osservatori.net potranno seguire il convegno in diretta web. Dopo il convegno potranno anche accedere alle riprese integrali dell’evento nella Sezione Video. I video sono facilmente consultabili on demand tramite rapide ricerche dei contenuti suddivisi per argomento e indicizzati per parole chiave.

Opposti Digitali

Articolo 1 di 5