Il Gioco Online: l’offerta si evolve, la Spesa rimane stabile

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014-2015 dell’Osservatorio Gioco Online – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, congiuntamente con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e Sogei.

23 Mar 2015

Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014-2015 dell’Osservatorio Gioco Online – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, congiuntamente con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e Sogei – rappresenta un punto di riferimento permanente per il settore.

Gli obiettivi che la Ricerca 2014-2015 si pone sono i seguenti:

  • misurare il mercato – spesa, fatturato degli operatori e prelievo erariale – nelle sue articolazioni (diverse tipologie di gioco, aree geografi­che, fasce di movimentazione e di bilancio, ecc.);
  • studiare il comportamento dei consumatori nei confronti dei giochi online, misurandone il numero e studiandone il profilo socio-demografico;
  • analizzare la struttura dell’offerta e comprendere le strategie di diversi player del settore;
  • misurare l’offerta sui nuovi canali (Smartphone, Tablet, Connected Tv) ed approfondire il loro ruolo nell’evoluzione del settore;
  • confrontare il mercato italiano con i principali mercati esteri regolamentati
  • tratteggiare i principali trend in atto e i possibili scenari evolutivi.

Il convegno sarà dunque l’occasione per affrontare criticamente le seguenti tematiche:

  • Quanto vale il mercato del Gioco Online in Italia nel 2014?
  • Quali sono i trend previsti per il 2015? Verso quali scenari di lungo termine si sta andando?
  • Qual è il livello di competizione e la profittabilità del settore?
  • Quali sono le strategie dei principali player?
  • Quali sono le affinità/differenze con i principali mercati esteri regolamentati?
  • Come si inserisce nel più vasto panorama dell’Entertainment?
  • Quanti sono i giocatori online? Qual è il loro profilo? Come si comportano? Quanto spendono?
  • Qual è il ruolo dei nuovi canali: Smartphone, Tablet e Connected Tv?

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni dei principali concessionari e operatori del settore del Gioco Online. Saranno illustrati e discussi i risultati della Ricerca al fine di condividere lo stato dell’arte e derivare i principali trend del fenomeno.

La Ricerca 2014-2015 dell’Osservatorio Gioco Online è stata realizzata in collaborazione con MAG Consulenti Associati e Agipro, e con il supporto di: Betfair, Betsson (Starcasinò), bwin Italia, Eurobet, Gioco Digitale, Lottomatica, Paddy Power, PokerStars, Sisal; bet365, Cogetech (iZiplay) e Winga.

Il Convegno si terrà Giovedì 9 aprile 2015, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Via Ampère 2, 20131, Milano.

A seguire, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, sarà possibile partecipare ad un workshop premium di approfondimento all’interno del quale i ricercatori del Politecnico entreranno nel dettaglio dei dati presentati al convegno.

Il workshop premium di approfondimento si terrà in aula Castigliano, Campus Leonardo, piazza L. Da Vinci 32, 20131 Milano.

Per maggiori informazioni sul Workshop e per registrarsi, cliccare qui.

Il workshop, per motivi logistici/organizzativi, non sarà supportato dal servizio streaming.

Per maggiori informazioni e iscrizioni sul Convegno clicca qui.

Opposti Digitali

Articolo 1 di 5