CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Innovazione Digitale in Sanità: l’ICT non basta!

I risultati della Ricerca dell’Osservatorio ICT in Sanità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano

15 Apr 2014

La Ricerca dell’Osservatorio ICT in Sanità si è posta i seguenti obiettivi:

  • fornire una stima della spesa ICT in Sanità, evidenziando i trend in atto sia a livello complessivo (Regioni, MMG, strutture sanitarie) sia a livello di singoli ambiti ICT;
  • analizzare le priorità di investimento e il livello di sviluppo nei principali ambiti di innovazione digitale (Mobile Health, Cartella Clinica Elettronica, Dematerializzazione dei documenti, Servizi Digitali al Cittadino, Telemedicina, ecc.) evidenziando le barriere allo sviluppo e i benefici percepiti dalla Direzione Strategica;
  • comprendere il supporto che l’ICT può fornire allo sviluppo di nuovi canali di erogazione delle cure e alla trasformazione dei modelli di cura e di assistenza, rilevando anche il punto di vista dei MMG e dei cittadini;
  • studiare i modelli di governance dell’innovazione ICT e analizzare il ruolo della Regione nello sviluppo di indirizzi e linee guida e nella realizzazione di Shared Services, fornendo una stima dei risparmi economici che questi servizi consentirebbero di ottenere per il sistema sanitario.

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno rappresentanti autorevoli delle Istituzioni e delle strutture sanitarie italiane.

Il Convegno si terrà martedì 8 maggio 2014, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso l’Aula De Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.

Durante il Convegno sarà consegnato il “Premio Innovazione ICT in Sanità” alle aziende sanitarie che si sono distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie come leva per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi clinico-sanitari e amministrativi.

Nel pomeriggio si terranno tre Sessioni Verticali di approfondimento su ambiti applicativi speci­fici, di particolare interesse per il settore. Durante ciascuna Sessione saranno discussi i principali risultati dell’Osservatorio ICT in Sanità e saranno presentati casi ed esperienze signi­ficative da parte di autorevoli esponenti del settore sanitario. Le tematiche approfondite saranno le seguenti:

  • La digitalizzazione e la semplificazione dei processi interni nelle strutture sanitarie
    Per maggiori informazioni e iscrizioni clicchi qui.
  • Il ruolo dell’ICT nell’integrazione e nell’innovazione dei modelli di cura e assistenza
    Per maggiori informazioni e iscrizioni clicchi qui.
  • Come migliorare l’appropriatezza valorizzando le informazioni clinico-sanitarie
    Per maggiori informazioni e iscrizioni clicchi qui.
Tipologia Jollyxaq
JOLLY Form Hubspot - Lorem ipsum dolor sit amet

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Per maggiori informazioni sul Convegno e sulle Sessioni Verticali contattare l’Ing. Chiara Sgarbossa (email: chiara.sgarbossa@polimi.it).

Registrati

Opposti Digitali

Articolo 1 di 5