CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Startup e proprietà intellettuale: dal diritto d’autore ai marchi e brevetti, come difendersi e tutelarsi

Quali sono gli strumenti legali e tecnici che un “inventore” può utilizzare per tutelare e proteggere la propria idea contro contraffattori e usurpatori?

07 Apr 2016

Il webinar, in streaming online su Osservatori.net il 18 aprile a partire dalle 12.00, si pone come obiettivo quello di fornire un quadro generale su quali siano gli strumenti legali più adatti a valorizzare la proprietà intellettuale delle startup innovative. Sarà esaminata in particolare la regolamentazione giuridica italiana (con un accenno a quella comunitaria) riguardante il diritto di proprietà intellettuale, che comprende al suo interno il diritto dei marchi, dei brevetti, del disegno industriale, del know-how, fino al diritto d’autore. Per quanto concerne quest’ultimo, il webinar si concentrerà in particolare sugli strumenti legali e tecnici che un “inventore” può utilizzare per tutelare e proteggere la propria idea contro contraffattori e usurpatori. Si accennerà anche ai rischi insiti in quelle nuove tecnologie che stanno diventando di uso comune e di grande impatto come la stampa 3D.

Il webinar si rivolge a giovani imprenditori, manager del settore tecnico e produttivo, designers, progettisti e artisti.

Il webinar sarà tenuto da:

WHITEPAPER
Design Thinking: nuovo approccio all’innovazione per le imprese
Big Data
Manifatturiero/Produzione

Francesca Rimoldi Avvocato
Esercita la professione dal 2004 presso il foro di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2007. Durante il proprio percorso professionale ha maturato esperienza di consulenza, contrattualistica e giudiziale in materia civilistica, in particolare nel diritto della proprietà intellettuale. In questo specifico settore ha conseguito due master, uno in proprietà intellettuale, il secondo nel diritto delle nuove tecnologie. È Partner dello Studio legale ISL, Milano.

Elisa Vigano’ Avvocato
Esercita la professione dal 2009 presso il foro di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2015. Svolge attività consulenziale e giudiziale in materia civilistica. È associata dello Studio legale ISL, Milano.

Per maggiori informazioni e per iscirversi, cliccare qui.

Opposti Digitali

Argomenti trattati

Approfondimenti

N
normative
S
startup

Articolo 1 di 5