LA CLASSIFICA

A Fiat Chrysler palma d’oro dei brand online

Classifica Bem Research: Fca fa meglio di Opel, Bmw, Honda e Mercedes-Benz. In aumento per tutti i marchi le ricerche su Google

19 Mag 2016

A.S.

Il miglior brand online nel settore delle case che producono mezzi di trasporto a maggio 2016 è Fiat Chrysler Automobiles, che guida la classifica davanti a Opel, Bmw, Honda e Mercedes Benz. E’ quanto risulta dal ranking stilato da Bem Research, istituto che analizza a cadenza mensile le prestazioni dei brand su Internet.

Nel complesso è in miglioramento l’andamento online dei 15 marchi del settore presi in considerazione dalla ricerca: dopo aver registrato il mese scorso una flessione dell’1,5%, l’indice di performance online dei brand delle case automobilistiche – spiega la società in una nota – sale dell’1,1% rispetto ad aprile. L’andamento delle ricerche di parole chiave legate al settore automobilistico, inoltre, aumenta del 5% rispetto a un anno fa.

“L’aumento delle ricerche su Google è un segnale positivo per tutto il settore – commenta Carlo Milani, direttore di Bem Research – Le buone performance di vendite registrate nei primi mesi del 2016 potranno continuare anche nella seconda parte dell’anno. In una prospettiva di medio termine va visto invece con estremo favore il recente accordo tra Fca e Google per la produzione della vettura senza conducente, un’innovazione che può costituire un cambiamento epocale per il settore automobilistico e non solo”.

La classifica dei migliori brand online è costruita sulla base di un indice, il Bem Rank, che considera cinque parametri: i brand maggiormente cercati su Google; la visibilità dei siti web su parole chiavi ad alto traffico relative al settore di riferimento; la velocità di caricamento delle pagine web; l’usabilità dei siti web e il grado di competizione online nel settore in cui l’azienda opera.

Opposti Digitali

Articolo 1 di 5