Itway, sprint sui big data: nasce la divisione 4Science

Una nuova realtà specializzata in servizi di gestione, distribuzione e conservazione dei dati: così il Gruppo di Ravenna punta ad aggredire uno dei settori più vivaci del mondo IT

30 Mar 2016

Andrea Frollà

Raggiungere un volume d’affari di 20 milioni di euro nei prossimi 3 anni. Sarà questo l’obiettivo economico di 4Science, la divisione per la gestione dei big data di Enti di ricerca scientifica, musei, università, biblioteche e fondazioni, creata da Itway. La società specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di cyber security ed e-business, ha dunque deciso di aggredire un nuovo mercato, sicuramente uno tra quelli più in fermento nel mondo IT.

4Science punta a diventare leader nei settori dell’ICT for Cultural Heritage e della Data Curation, con un focus particolare per clienti come università, banche, istituti culturali, archivi, aziende operanti nel settore farmaceutico, aerospaziale e delle biotecnologie. Insomma, chiunque abbia bisogno di un partner per la gestione di grosse moli di informazioni. Dalle esigenze legate alla crescita esponenziale dei volumi dei dati scientifici, fino alla gestione dei flussi di dati che arrivano dagli apparati sperimentali, senza dimenticare la loro organizzazione, distribuzione, conservazione, storicizzazione e trattamento: servizi a 360° con un occhio particolare per la sicurezza.

Il mercato di riferimento è stimato in 4 miliardi in Europa e gli attori specializzati sono poco più di 10 a livello mondiale, in gran parte operatori interni a istituzioni pubbliche – spiega Itway nel comunicato ufficiale del lancio della nuova divisione -. L’Italia ha un importante know-how nel settore del trattamento dei dati scientifici 4Science è la prima iniziativa privata italiana ed intende offrire le esperienze e le competenze di un team di professionisti”.

WEBINAR
Webinar Form Esterno - Lorem ipsum dolor sit amet
Big Data
Borsa

La presenza di Itway in gran parte dell’area EMEA, nonché l’esperienza accumulata nella gestione della sicurezza informatica, oltre all’offerta di servizi cloud, costituiscono le armi con cui la nuova business unit di Itway intende farsi largo nel mercato.

La nascita di 4Science è la conferma della visione del Gruppo verso il mercato del Valore. I settori di Advanced Data Management e di Science and Cultural Heritage sono in forte espansione, scarsamente presidiati e difficilmente raggiungibili da attori non specializzati – commenta G. Andrea Farina, presidente e amministratore delegato del Gruppo Itway –. Inoltre, è un atto di fiducia nei confronti del nostro Paese, dove la scienza e la ricerca scientifica non godono della giusta valorizzazione. Siamo certi che la ‘via italiana’ di fare informatica per la scienza avrà importanti riconoscimenti anche all’ estero”.

Opposti Digitali

Argomenti trattati

Approfondimenti

4
4science
B
big data
D
dati
I
italia
I
itway

Articolo 1 di 5