FORUM 2016 Comunicazione & Digitale

Il Forum si caratterizza per l’istituzionalità, il prestigio, l’ampio respiro delle tematiche e la partecipazione di un numeroso pubblico composto da imprenditori, top manager, professionisti, accademici, rappresentanti istituzionali e giornalisti. Le sessioni si svolgono nell’Auditorium Testori che accoglie 350 partecipanti e rappresenta il cuore dell’evento. All’esterno dell’Auditorium sono presenti registration desk e area networking. Appuntamento a Milano, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia)

LE MAIN SESSION – WORKSHOP – EXECUTIVE CIRCLE

01 Giu 2016

PROGAMMA

Le Main Session

– 08:30 Apertura registrazioni

– 09:15-09:30 Saluti e apertura lavori

Intervengono:

Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana

– 09:30-09:45

DIGITAL INDUSTRIAL: IL VALORE DELLA CONDIVISIONE DIGITALE. ANCHE TRA LE MACCHINE.

Keynote Speech

Sandro De Poli, Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele General Electric

– 09:45-10:00

LA MUSICA CHE UNISCE

Keynote Speech

Gegè Telesforo, Musicista

– 10:00-11:15 Opening Session

#QUELLOCHECIUNISCE

La forza di ogni relazione deriva da ciò su cui la stessa si fonda. Valori, ideali, economia, cultura, brand, linguaggi, sono solo alcune delle numerose sinapsi che connettono la nostra società in continuo cambiamento. Unirci significa trovare la chiave di volta per costruire il nostro futuro.

Conduce:

Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Founder TAG Innovation School

Intervengono:

Alberto Abruzzese, Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Luigi Contu, Direttore Responsabile Agenzia ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata – Società Cooperativa

Enrico Deluchi, Presidente e Amministratore Delegato Canon Italia

Carlo Massarini, Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society Carlo Massarini

– 11:15-12:45 Talk Show

DALLA COMUNICAZIONE ALLA RELAZIONE DI FIDUCIA

I linguaggi della comunicazione sono cambiati e i nuovi strumenti a disposizione consentono una relazione sempre più interattiva e profonda. Il valore della marca o della persona diventa così misura della fiducia di cui gode. #quellocheciunisce | Parliamo di “fiducia”

Conduce:

Michèle Favorite, Lecturer of Business Communication & Public Relations, Associate Director – Italian Admissions John Cabot University

Intervengono:

Gabriele Baroni, Communication Director Costa Crociere

Anna Citarrella, Direttore Communication, Public Affairs and Government Affairs Johnson & Johnson Medical

Silvia Colombo, Head of PR and Communication ING Direct

Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal – Gruppo Sisal

Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development Pirelli

Marita Spera, Head of Public Affairs and External Communication American Express Services Europe Ltd

– 12:45-13:15 Open Talk

Intervengono:

Tiziano Bonometti, Amministratore Delegato Up!

Rossella Carrara, Deputy Managing Director Apco Worldwide

Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring Eni

– 13:15-14:45 Break

– 14:45 Innovation Speech & Open Talk

Conduce:

Dino Giarrusso, Regista, Autore e Performer per “le Iene”

– 14:45-15:00 Innovation Speech

SECOND HAND EFFECT: RELAZIONE UMANA E VALORI

Intervengono:

Federico Filippa, Head of PR & CSR Subito

– 15:00-15:05 Open Talk

– 15:05-15:20 Innovation Speech

DAL PRIMO VAGITO ALL’ESTREMA UNZIONE E’ TUTTA COMUNICAZIONE

Intervengono:

Oliviero Toscani, Fotografo

– 15:20-15:25 Open Talk

– 15:25-15:40 Innovation Speech

HO SPOSATO UN BRAND. L’IMPORTANZA DELLA FIDUCIA NELLE RELAZIONI TRA MARCA E TARGET

Intervengono:

Francesco Mazzo, Ceo Bamakò – Psike Creativa

– 15:40-15:45 Open Talk

– 15:45-16:00 Innovation Speech

MICHELANGELO NELL’ERA DIGITALE, LA SFIDA DI UN CAPOLAVORO NELL’UNIVERSO DELLA COMUNICAZIONE

Intervengono:

Lucio Ruiz, Responsabile Comunicazione Internet Santa Sede

– 16:00-16:05 Open Talk

Intervengono:

Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications Enel

– 16:05-16:25 FInal Tag

Intervengono:

Carlo Infante, Presidente Urban Experience

WORKSHOP

– 11:15-13:00 Main Workshop

RIDISEGNARE IL CUSTOMER JOURNEY: DALL’ECONOMIA DEI PRODOTTI A QUELLA DELLE ESPERIENZE

#quellocheciunisce #experience | Parliamo di Innovazione. Lo scenario attuale è composto di media e contesti fittamente intrecciati, dove non è più possibile concepire alcun item come un’entità a sé stante, ma come parte di un ecosistema in cui ciascun elemento intrattiene molteplici rapporti con tutti gli altri. Occorre ridisegnare i modelli di business, considerando l’integrazione di questi elementi: l’utente-consumatore è protagonista, diventa parte interattiva e proattiva, e contribuisce alla costruzione o ri-mediazione dell’ecosistema attraverso la tecnologia, i dati, le comunità online. Ecco che diventa essenziale spostare il fuoco dal prodotto al servizio, tracciando l’esperienza in ogni sua fase, e rivoluzionando il customer journey in favore di un approccio totalmente crossmediale.

Conduce:

Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse – Business People

Intervengono:

Patrizia Bandirali, European Marketing Manager Oregon Scientific Italia

Roberto Chieppa, Head of Marketing Fastweb

Barbara Cominelli, Director Commercial Operations Vodafone Italia

Marco Di Lernia, Country Director Consumer Imaging Group Canon Italia

Luigi Maccallini, Responsabile Comunicazione Retail BNL – BNP PARIBAS

Paola Marazzini, Agency & Strategic Clients Director Google Italy

Cesare Salvini, Marketing & Sales Director Mercedes-Benz italia

Stefania Savona, Direttore Comunicazione Leroy Merlin Italia

– 13:00-13:30 Open Talk

Intervengono:

Gabriele Filieri, Digital Strategist Bamakò – Psike Creativa

– 13:30-14:30 Break

– 14:30-16:00 Workshop

SHARING ECONOMY: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE COME LEVA PRINCIPALE PER RIDISEGNARE LE NUOVE STRATEGIE D’IMPRESA.

L’innovazione tecnologica applicata a tutti gli aspetti dell’economia e della società offre nuove opportunità di business, aprendo le porte a scenari sempre più competitivi e internazionali. La prossima sfida per il Paese è prepararsi ad affrontare in modo consapevole e programmato il veloce cambiamento in atto, in un’ottica sempre più di integrazione e condivisione dei processi.

Conduce:

Daniele Bologna, Presidente Growing Consulting & Media / Direttore Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)

Intervengono:

Alessandra Rosa Ammaturo, Head of Marketing and ConsumerLab Region Mediterranean Ericsson Telecomunicazioni

Anna Banfi, Direttore Marketing & Comunicazione Avaya Italia

Pierpaolo Benintende, Direttore Marketing InfoCert

Francesca Falcitelli, Marketing Manager WIIT

Stefania Piccapietra, Corporate Communications Manager BASF Italia

Luigi Zabatta, Director Smart Industrial & Utilities Olivetti

– 16:00-17:30 Workshop

SMART ENERGY & THE NEW MOBILITY TREND

Il concetto di Smart City nasce nel campo dell’ICT, e ha come base l’idea di città digitale quale veicolo per la diffusione e la circolazione dell’informazione. Questa concezione, col tempo, si è estesa all’energia, all’economia, alla qualità dell’ambiente e alla vivibilità in generale, in cui la tecnologia mantiene un ruolo fondamentale. È attraverso le reti, infatti, che le città saranno in grado di gestire in modo più efficiente ed efficace trasporti, ciclo dei rifiuti, distribuzione dell’acqua e dell’energia. Cosa sta succedendo in Italia sul fronte Smart Cities? Come procedono i territori e le aziende per creare un fronte comune?

Conduce:

Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Onlus / Direttore Eco in Città

Intervengono:

Eliana Baruffi, Direttore Corporate Communications Italy ABB

Sergio Gambacorta, Smart Cities Program Manager Vodafone Italia

Giovanni Laudicina, Country Manager EasyPark Italia

Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano

Emiliano Niccolai, Amministratore Delegato Share n’Go

Gian Luca Spitella, Direttore Relazioni Esterne Utilitalia

Bruno Villavecchia, Direttore Ambiente Energia AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

EXECUTIVE CIRCLE

– 11:15-13:15 Main Executive Circle

LO STORYTELLING DI MARCA

#quellocheciunisce #branding | Parliamo di Brand Identity. Dalla verità alla coerenza: Valori fondamentali nella narrazione di marca. Lo Storytelling deve stimolare le emozioni e creare destino; è questo che coinvolge il pubblico, facilita il ricordo, stimola lo sviluppo di una community attorno alla marca, favorisce la fidelizzazione ed attiva un virale processo di passaparola. Parleremo di Storytelling in quanto nuovo approccio nei consumi, nell’economia e nella partecipazione politica, tenendo a mente la natura transmediale della comunicazione aziendale e istituzionale.

Conduce:

Andrea Fontana, Imprenditore, docente e Storytelling Expert

Intervengono:

Francesca Amadori, Responsabile Corporate Communication Amadori

Claudio Capovilla, Direttore di Strategia e Presidente Gruppo Icat

Patrizia Carrarini, Direttore Comunicazione Regione Lombardia

Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia – The Coca-Cola Company

Simona Colombo, Group Marketing & Communication Director Gruppo Cimbali

Isabella Falautano, Director of Communications, Corporate Responsibility and Public Affairs AXA Group in Italy

Roberto Ferrari, Responsabile della Digital Communication Eni

Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis Lactalis Italia

Massimiliano Franz, Head of Communication Carraro

Chiara Giglio, Head of Communication, Responsabile Corporate Identity Europ Assistance

Giovanna Gregori, Director of Communications Illycaffé

Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications Enel

Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs Google Italy

Giuseppe Papa, Director Brand Activation Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal Mattel Italy

Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione Chebanca! (gruppo Bancario Mediobanca)

Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana / Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam

Tommaso Valle, Head of Communication and Corporate Affairs McDonald’s Italy

Renato Vichi, Head of Media Relations Italy UniCredit

Roberto Zepponi, Marketing & Trade Marketing Director Ceres Italia

– 13:30-14:30 Break

– 14:30-16:00 Executive Circle

L’INNOVAZIONE TERRITORIALE

#quellocheciunisce | #experience. Perché la valorizzazione strategica di un territorio abbia senso deve comportare non solo un’analisi ma una narrazione efficace, uno storytelling che ne rilevi le peculiarità, sia del contesto ambientale sia di quello socio-culturale. E’ con questo approccio che è possibile individuare i diversi ambiti attraverso cui declinare le azioni sui diversi fronti: dal turismo alla mobilità, dai beni culturali al sistema educativo, fino alla sanità, finalmente intesa come strategia complessiva che garantisca una qualità della vita che impedisca di ammalarsi. Una qualità che riguarda la capacità di un territorio da salvaguardare sia nel suo equilibrio ecologico sia nello sviluppo della coesione sociale. S’è parlato per decenni di marketing territoriale ma ormai è chiaro che non si tratta solo della promozione di un territorio ma di un sistema articolato ed interdipendente che mette in relazione le persone, la qualità delle loro relazioni e il contesto territoriale in cui vivono. E’ in questo senso che l’innovazione territoriale può comportare una nuova consapevolezza delle strategie del comunicare nel web, non solo rilevando le peculiarità dei territori ma rivelandole con “occhi nuovi”. L’executive circle terminerà con un walkabout, una conversazione peripatetica con sistemi whisper radio, per sollecitare ulteriormente le dinamiche di brainstorming e far emergere le parole chiave-tag più pertinenti, per confluire in chiusura in Auditorium con le Final Tags a cura di Carlo Infante.

Conduce:

Carlo Infante, Presidente Urban Experience

Intervengono:

Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo

Giuseppe Basso, Chief Executive Officer Cinecittà Studios

Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo Enit – Agenzia Nazionale del Turismo

Piergiorgio Capozza, Brand and Communications Manager Baglioni Hotels

Saverio Castilletti, Co-Founder, Co-Owner and CEO ItalyXP

Flavia Coccia, Responsabile Area Turismo Si.Camera – Sistema Camerale Servizi

Stefano Costa, Direttore Commerciale Qui! Group

Gianni Lacorazza, Responsabile Comunicazione, Promozione e Sviluppo APT Basilicata – Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata

Federica Lucini, Marketing Manager Palacongressi di Rimini

Elisabetta Luise, PR & Corporate Communication Specialist, Marketing Global Branding Homeaway Italy

Roberta Milano, Docente Comunicazione Turistica Internazionale Università Cattolica del Sacro Cuore

Cristiana Monina, Fondatrice e CEO/Partner Cristiana Monina Nautical Events Development

Federica Moscheni, Communication Manager Groupon Italy Groupon

Valentina Quattro, Senior PR Manager Italy TripAdvisor Italia

Andrea Rossi, Marketing and Experience Manager & Tourist Experience Design Strategist Visit Elba

Barbara Santoro, Presidente Shenker

Nicolò Soresina, Chief Digital Officer Touring Digital Touring Club Italiano

Simone Tani, Consigliere del Presidente del Consiglio e Responsabile Piano Strategico Città Metropolitana di Firenze Presidenza del Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi

Francesco Tapinassi, Dirigente per le Politiche del Turismo Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Alessandro Ubertis, Presidente Unicom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione / Amministratore Delegato Carmi e Ubertis

– 16:00-17:30 Executive Circle

MISURARE LA COMUNICAZIONE ALL’ EPOCA DEI SOCIAL MEDIA

#quellocheciunisce #numeri | Parliamo di Social. In pochi anni siamo passati dai media tradizionali e dalle vari Audi… ai social media dove tutti sono diventati comunicatori. E l’audience adesso come si misura? Basta ancora il numero dei contatti? E quando non c’è come nei social network…? Come si misura l’efficacia di una campagna di comunicazione soprattuto se non pubblicitaria al di fuori degli spazi acquistabili? Anche in questo ambito il digital ha rotto i vecchi parametri rivoluzionando il modo di pensare, di comunicare e di misurare, ma quelli attuali sono sufficienti per analizzare tutti i ritorni? A questa domanda daranno delle risposte concrete derivanti dal lavoro quotidiano esperti di comunicazione, di marketing, di analisi e direttori marketing di aziende.

Conduce:

Davide Antonio Porro, Presidente Diesis Group

Intervengono:

Annachiara Annino, Partner Eumetra Monterosa

Luca Bordin, Managing Director Italy NetRatings Italia Srl – Nielsen Online / General Manager Media Sales and Solutions Nielsen Media Research

Enrico Cavallari, Chief Marketing Officer AXA Italia

Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring Eni

Manlio Ciralli, Director of Marketing and Sales Kering

Antonio Clerici, Product Manager Audiweb

Giuseppe De Lucia, Marketing and Communication Manager – Region Mediterranean Ericsson Telecomunicazioni

Guido Di Fraia, Responsabile scientifico Master in Social Media Marketing & Web Communication Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Enrico Franchini, Socio Fondatore Hoop / Chief Visualitica

Marino Gualano, General Manager e Co-Founder MainAd

Gaia Mazzon, External Communication Manager Saipem

Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Filomena Rosato, Vice Presidente Assorel – Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche

Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE Unilever Italia

Silvio Umberto Santini, Head of Brand Management – Executive Vice President UniCredit

Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy (PR, Social, Digital) adidas Italy

Michele Sarzana, Manager of Social Marketing Fastweb

Francesco Spanedda, Brand Director Thun

Vincenzo Vavalà, Direttore Marketing SEAT Italia Volkswagen Group Italia


La partecipazione è aperta al pubblico

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