SITI DI COMPARAZIONE

Polizze online, l’Antitrust chiude il dossier su Facile.it e 6sicuro

L’Authority accetta e rende obbligatori gli impegni presi dai due siti di comparazione sulle Rc auto

27 Apr 2015

A.S.

Gli impegni proposti da Facile.it e 6sicuro sono stati accettati e resi vincolanti dall’autorità Antitrust, che aveva aperto nei loro confronti il 10 ottobre 2014 due istruttorie parallele per accertare l’eventuiale violazione delle norme sulle pratiche commerciali scorrette per le attività di comparazione online delle polizze assicurative Rc Auto. A darne notizia è un comunicato dell’antitrust, che sottolinea come gli impeni siano stati pubblicati sul sito del garante, a conclusione delle due istruttorie.

“Un primo profilo contestato – si legge nella nota dell’Agcm – riguardava la scarsa trasparenza sui siti internet dei professionisti circa il numero e l’identità delle compagnie considerate, la loro rappresentatività, il processo di vendita e le fonti di guadagno del sito comparatore. Tutto ciò poteva generare ambiguità rispetto sia alla significatività dell’esito della comparazione sia alla presenza di eventuali interessi del comparatore nell’orientare le scelte del consumatore verso alcune polizze. In merito, gli impegni delle parti prevedono l’inserimento sui propri siti internet di informazioni chiare e immediate circa il meccanismo di funzionamento del sito, le provvigioni riconosciute al comparatore dalle compagnie, nonché la quota di mercato delle compagnie oggetto di comparazione”.

“Un secondo profilo – posegue il comunicato – concerneva l’inserimento tra i risultati della comparazione di coperture assicurative accessorie rispetto a quella RC auto, in modo non aderente rispetto alle richieste del consumatore, rendendo così non omogenee e difficilmente comparabili le offerte delle compagnie. Gli impegni segnano il passaggio a una procedura in cui verranno proposte solo polizze in linea con le caratteristiche prescelte dal consumatore, che potrà eventualmente selezionare con un click coperture aggiuntive, esprimendo in modo esplicito la propria volontà, il cosiddetto ‘opt-in. Gli impegni contengono, infine, misure volte a introdurre una maggiore trasparenza dei messaggi pubblicitari con particolare riferimento a claim del tipo ‘risparmia fino a…'”.

Nell’accettare gli impegni, conclude la nota, l’Autorità ha rilevato che “i vantaggi derivanti da un confronto rapido e immediato delle offerte di compagnie può consentire una significativa opportunità per il consumatore, favorendo anche una generale riduzione dei prezzi”.

Opposti Digitali

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agcm
A
Antitrust
B
bel tag
F
facile.it
R
Rc Auto

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link