LA SURVEY DI CORCOM

Loiola: “La svolta della rivoluzione digitale è nel 5G”

L’Ad di Nokia per l’Italia: “Affidabilità, mobilità, ampiezza di banda e risparmio energetico: le connessioni di nuova generazione segneranno il futuro dell’innovazione in Italia. Ma servono solide basi di rete e investimenti importanti”

08 Giu 2016

Roberto Loiola, Amministratore delegato di Nokia per l’Italia

Siamo nel mezzo di una rivoluzione. Le tecnologie digitali stanno trasformando il nostro modo di comunicare, di produrre, di vivere le nostre case, di guidare, di fare sport, di essere curati: stanno cambiando la nostra vita. Le telecomunicazioni sono il fattore abilitante di questa rivoluzione – e il 5G segnerà la vera svolta. Ciò di cui l’Italia ha bisogno è un’infrastruttura digitale che permetta affidabilità, mobilità, ampiezza di banda e funzioni di risparmio energetico, ovvero le funzionalità che abiliteranno una vasta gamma di applicazioni nel settore dell’Internet of Things, delle smart cities e dell’Industria 4.0, di cui beneficeremo mentre lavoriamo o ci godiamo il nostro tempo a casa. Ecco perché è importante investire nell’accesso a banda ultra larga, sia fisso che wireless – ed eseguire questi progetti in modo accurato.

Tipologia Jollyxaq
JOLLY Form Hubspot - Lorem ipsum dolor sit amet

Il 5G necessita infatti di solide basi nella rete. Oggi servono importanti investimenti nel 4G e nell’FTTx, per costruire la strada verso il 5G. Ad esempio, la piena realizzazione della vita digitale, con enormi nuove opportunità per i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione, deve passare attraverso applicazioni IoT e piattaforme di gestione che facciano dialogare diversi dispositivi, anche nei modi più “creativi”. Per fare tutto ciò serve un ecosistema, con il contributo di attori consolidati e anche nuovi, laddove si individuino nuove esigenze. Nokia, la cui vision è espandere le possibilità umane in un mondo connesso, è impegnata nello sviluppo della tecnologia 5G di prossima generazione e dell’IoT. Grazie ai Bell Labs , investiamo in ricerca e sviluppo, potenziamo il nostro portafoglio di prodotti e servizi, siamo attivi nelle organizzazioni internazionali di standardizzazione e collaboriamo con clienti e partner.

Opposti Digitali

Articolo 1 di 5